Le giornate in villa iniziano alle 8:30 ed appena sono arrivati tutti i bambini ci spostiamo all’interno di Villa Ada in una zona dove ci sono panche e tavolini. Dopo una merenda tutti insieme si iniziano le attività ed i giochi. Organizzeremmo giochi di squadra, giochi con l’acqua, trucca bimbi, letture animate, passeggiate all’interno della villa, laboratori d’arte e di riciclo, etc..

I giochi saranno diversificati a seconda della fascia d’età, dedicando ai più piccoli operatori abituati a trattare con i bimbi.

Ad ogni bambino viene regalata una t-shirt CELESTE del centro estivo per permettere il riconoscimento in villa.

Intorno alle 12:00 e dopo esserci lavati le mani ci prepariamo per mangiare. Portare uno zainetto con il pranzo al sacco,  le merende per metà mattina e pomeriggio, qualcosa da bere (pranzo al sacco fornito dai genitori).

Si continua con i giochi fino alle 15:00 e si organizza una merenda tutti insieme e poi si riprende il percorso  verso l’uscita della villa. A partire dalle 16:00 siamo tutti vicino all’ingresso di Villa Ada ma dieci metri più avanti rispetto a dove sono stati lasciati i bambini la mattina, esattamente dietro la siepe poiché a quell’ora c’è più confusione e quindi i bambini sono più sicuri lontani dall’ingresso.

 Punti d’incontro:

  • Villa Ada – Via Salaria, 273 (entrata dei cavalli di fronte a Via Nera)
  • Villa Paganini – Via di Largo Paganini

Per coloro che fanno l’accoglienza a Villa Paganini, il servizio di accompagno, per adempiere alle normative vigenti, verrà fornito in maniera programmata e verranno accompagnati  pochi bambini alla volta con il pulmino della cooperativa, il tutto per motivi di sicurezza anti covid-19.

Cosa portare?

• Vestire i bimbi con abiti semplici, pratici e comodi, con scarpe da ginnastica; poiché faremo varie attività e giochi all’aperto.
• Portare uno zainetto con il pranzo al sacco, una bottiglietta d’acqua (o borraccia) e due merende: una per metà mattina e una per il pomeriggio.
• Un cambio completo di vestiti nelle giornate dei “giochi d’acqua”.
• Mascherina

 Pioggia?

In caso di pioggia rimaniamo a riparo all’interno del tempio di Flora di villa Ada.

 Educatori

I bambini saranno seguiti da educatori con esperienza sia in ambito educativo, che di animazione, nonché in attività artistiche e sportive (giochi, manualità, letture creative, ecc). Il rapporto sarà di un educatore / 5 bambini (tra 3 e 5 anni) – un educatore / 7 bambini (6 a 12 anni)